BIOGRAFIA
Gruppo Vocale MusiKà
Quando si legge la storia di un coro è usuale trovare frasi come "un giorno un gruppo di amici amanti della musica e del bel canto...." Per noi, per il Gruppo Vocale MusiKà, quel giorno fu il 28 Marzo 2011. Complice una pizzata nella palestra di Lisa, che è poi diventata la sede delle prove, riuniti intorno a un tavolo (fateci caso, tutti i concerti si concludono con cene e rinfreschi) ci è sembrato così naturale comnciare a cantare. Facile dire che da quel momento non ci siamo più fermati.
Più difficile il percorso che abbiamo dovuto affrontare. Molti di noi vantavano già esperienze di canto corale, tutte in cori composti da almeno 40 elementi. Il nostro gruppo è invece di circa 15 persone compreso il maestro. Occorreva trovare nuovi equilibri, nuove impostazioni, occorreva insomma, ricominciare tutto daccapo. Senza contare poi che il nostro maestro, sempre alla ricerca di qualcosa per complicarci la vita, ha pensato bene di farci cantare "misti", ciascuno di noi ha infatti qualcuno di un settore diverso dal proprio non sappiamo se si tratta di una mossa per distrarre il pubblico o, come cerca di convincerci lui un modo per equilibrare il gruppo, a voi ascoltatori l'ardua sentenza.
Almeno su una cosa però siamo tutti d'accordo: la scelta dei canti che rappresentano il nostro repertorio.
Per far felici tutti non seguiamo un solo genere, i canti internazionali per i più giovani, i canti tradizionali per chi ha già qualche capello bianco, passando per i canti sacri e spiritual, senza dimenticare qualcosa di più scanzonato e divertente, autentico passepartout.
Al nostro attivo abbiamo già innumerevoli concerti (anche all'estero), siamo il Gruppo Vocale MusiKà chi ci dirige è il maestro Ivan Giustetto.